2001/05/01 - STS-100: atterraggio Shuttle a Edwards

Credit: NASA/Jim Ross.

Atterraggio dello Shuttle Endeavour alla base militare Edwards al termine della missione STS-100 che ha visitato la Stazione Spaziale Internazionale. Tornano dallo spazio Kent Rominger (comandante); Jeffrey Ashby (pilota); Chris Hadfield, Scott Parazynski, John Phillips, Umberto Guidoni e Yuri Lonchakov (specialisti di missione).

Fonte: SSA.

1979/05/01 - Prima prova dello Shuttle Enterprise sulla rampa di lancio

L’Enterprise, primo esemplare di Shuttle, costruito per effettuare soltanto voli di planata in atmosfera e collaudi statici e dimensionali, viene collocato per la prima volta sulla piattaforma mobile di lancio alla celebre Rampa 39A. Nonostante sembri pronto a spiccare il volo verso l’orbita, l’Enterprise non andrà mai nello spazio.


 

Fonti: SSA; NASM.

1960/05/01 - Aereo-spia USA abbattuto sopra l’Unione Sovietica: crisi internazionale

Durante uno dei voli segreti di spionaggio della CIA sopra l’Unione Sovietica, effettuati a partire dal 1956, un ricognitore militare d’altissima quota U-2, ritenuto invisibile ai radar e inattaccabile da aerei o missili sovietici, viene invece abbattuto. Il pilota, Francis Gary Powers, si salva e viene catturato.

L’episodio scatena una crisi internazionale: gli Stati Uniti inizialmente negano che si sia trattato di un volo militare e presentano foto false di un U-2 con insegne NASA, dicendo che Powers stava semplicemente effettuando ricerche meteorologiche per la NASA ed era andato fuori rotta a causa di un guasto.

Ma i sovietici rivelano di avere i rottami dell’aereo, che contengono una fotocamera fissa da ricognizione, inequivocabilmente adatta a scattare foto ad altissima risoluzione del territorio sorvolato, e informazioni sulla sua rotta prevista, che attraversa profondamente l’Unione Sovietica.

I resti dell’U-2 statunitense abbattuto vengono mostrati al premier sovietico Khruschev.
Il relitto dell’aereo-spia statunitense abbattuto nei cieli della Russia. Credit: Aerospaceweb.org.

Un vertice per la pace USA-URSS viene compromesso e l’invito al presidente statunitense Eisenhower di recarsi a Mosca viene ritirato. Powers verrà processato per spionaggio, condannato a 10 anni di reclusione e incarcerato in Russia. Sarà rilasciato a febbraio del 1962 in uno scambio con una spia sovietica, Rudolf Abel.

L’incidente affretta la fine dei voli di ricognizione americani sopra la Russia e spinge gli Stati Uniti a ricorrere ai satelliti spia. 

La prima pagina del Corriere della Sera del 6 maggio 1960 cita l’abbattimento dell’U-2. Dalla collezione personale di Gianluca Atti.

 

Fonti: BBC; State.gov; Mental Floss; Smithsonian.

1958/05/01 - Annunciata la scoperta delle fasce di Van Allen

Viene effettuato il primo annuncio pubblico della scoperta delle fasce di radiazioni intorno alla Terra che verranno poi denominate fasce di Van Allen, in un articolo dell’astrofisico James Van Allen presentato a una sessione congiunta della American Physical Society e della National Academy of Sciences. La scoperta deriva dai dati raccolti dal satellite Explorer 1.

Fonti: James Van Allen: the First Eight Billion Miles di Abigail Foerstner (2009), pag. 184; NASA; Uiowa.edu; NHO; NASA.

1949/05/01 - Scoperta di Nereide, satellite di Nettuno

L’astronomo Gerard Kuiper scopre Nereide, luna di Nettuno. Sarà l’ultima scoperta di un satellite nettuniano per i successivi 40 anni, fino all’arrivo della sonda Voyager 2.

Fonti: NASA; NHO; Universe Today.

1925/05/01 - Nasce l’astronauta Scott Carpenter

Nasce a Boulder, in Colorado, Malcolm Scott Carpenter (Scott Carpenter). Verrà selezionato nel primo gruppo di sette astronauti del programma spaziale statunitense nel 1959 e volerà nello spazio il 24 maggio 1962 con una capsula Mercury (Aurora 7), effettuando il secondo volo orbitale di un astronauta degli Stati Uniti. Morirà il 10 ottobre 2013 a 88 anni.

Fonti: NASA; NHO; Time; ScottCarpenter.com.