2017/04/18 - Prima diretta video a 360° di un lancio spaziale

Per la prima volta un lancio di un veicolo spaziale viene trasmesso in diretta in streaming nel formato panoramico a 360°, consentendo allo spettatore di guardarsi intorno a piacimento in ogni direzione come se si trovasse ai piedi della rampa di lancio.

Il vettore è un Atlas V della United Launch Alliance (ULA), che porta il veicolo cargo Cygnus CRS-7 della Orbital ATK, destinato a portare alla Stazione Spaziale Internazionale circa 3500 chilogrammi di rifornimenti ed esperimenti.

Fonte: video NASA.

2016/04/18 - Rientro di Shijian 10

Rientra sulla Terra la capsula del primo satellite recuperabile cinese per esperimenti in microgravità, l’SJ-10 (Shijian 10), lanciato il 6 aprile. A bordo c’è per la prima volta un esperimento dell’ESA. Uno degli esperimenti cinesi effettua il monitoraggio dello sviluppo di embrioni di topo (da coppia di cellule a blastocisti) per vedere se avviene normalmente anche in assenza di peso.

Apr18-2016-SJ10recovery
Recupero della sezione di rientro del satellite cinese SJ-10.

Fonti: Xinhua; ScienceMag; Skyrocket.de; NSF; Xinhua.

2014/04/18 - LADEE si schianta intenzionalmente sulla Luna

Schianto intenzionale sulla faccia nascosta della Luna della sonda spaziale statunitense LADEE (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer). Il veicolo era in orbita intorno alla Luna dall’ottobre del 2013 ed aveva concluso la propria missione esplorativa ed esaurito il propellente di manovra. L’impatto avviene a circa 5800 km/h lungo una traiettoria radente alla superficie lunare. La sonda Lunar Reconnaissance Orbiter successivamente fotografa il cratere d’impatto.

L’orbita di LADEE si era abbassata progressivamente, arrivando a soli 1600 metri dalla superficie e offrendo un’occasione senza precedenti di raccogliere dati sulla tenuissima atmosfera lunare e su un mistero che risale ai tempi delle missioni Apollo, i cui equipaggi riferirono di aver osservato un inatteso chiarore diffuso all’orizzonte prima del sorgere del Sole, confermando le immagini raccolte precedentemente dalle sonde automatiche. Si ritiene che il chiarore sia dovuto a finissime particelle di polvere lunare sospese nell’atmosfera o sollevate da fenomeni elettrostatici.

Fonti: Space.com; NHO.

2014/04/18 - Terzo volo Dragon per rifornire la ISS

Lancio della missione CRS-3 di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale ad opera di un veicolo cargo commerciale Dragon di SpaceX. È il terzo volo di rifornimento effettuato da SpaceX.

Fonte: NHO.

1970/04/18 - Medaglia presidenziale per l’equipaggio di Apollo 13

Il presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, conferisce la Presidential Medal of Freedom a Jim Lovell, Fred Haise e Jack Swigert, l’equipaggio di Apollo 13 sopravvissuto a un gravissimo guasto a bordo del loro veicolo spaziale durante il viaggio verso la Luna e rientrati sulla Terra il giorno precedente.

Apr18-1970-Apollo13-presidential-medal
Da sinistra: Haise, Lovell, Nixon, Swigert.

Fonte: NHO.