2007/03/21 - Secondo tentativo fallito del Falcon 1 di SpaceX

Dal poligono di Omelek Island, nelle Isole Marshall (Oceano Pacifico), decolla alle 1:10 GMT il razzo vettore Falcon 1 di SpaceX, che porta a bordo un satellite DemoSat di NASA e DARPA. È il secondo tentativo di raggiungere l’orbita terrestre per la neonata società spaziale privata. Il primo stadio funziona correttamente ma il lancio fallisce dopo un impatto fra la carenatura sommitale del primo stadio e l’ugello del motore del secondo stadio e dopo un’oscillazione conica circolare del secondo stadio a circa 4:20 dal decollo. Cinque minuti dopo il lancio cessa la telemetria trasmessa in tempo reale. I dati successivamente recuperati riveleranno che il vettore ha raggiunto la quota di 289 km e la velocità di 5,1 km/s, contro i 7,5 necessari per entrare in orbita.

SpaceX considera comunque il lancio come un successo perché dimostra in volo oltre il 95% dei sistemi del razzo.

Video del lancio del Falcon 1.

Fonte: Space Daily.

2001/03/21 - Atterraggio Shuttle Discovery (STS-102)

Atterraggio notturno dello Shuttle Discovery al termine della missione STS-102 di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale.

Fonte: NHO.

1999/03/21 - Completato il primo giro del mondo in pallone senza scalo

Bertrand Piccard e Brian Jones atterrano con il Breitling Orbiter 3 al termine del primo volo in aerostato senza scalo intorno alla Terra, compiuto in 19 giorni, 21 ore e 55 minuti percorrendo oltre 46.700 chilometri. Erano partiti l’1 marzo 1999.

Fonti: National Air and Space Museum; Wikipedia.

1966/03/21 - Annuncio del primo equipaggio Apollo

Viene annunciata la composizione dell’equipaggio primario del primo volo del programma Apollo: Gus Grissom sarà il comandante, Ed White sarà il senior pilot e Roger Chaffee sarà il pilot; l’equipaggio di riserva sarà costituito da McDivitt, Scott e Schweickart.

Fonti: NHO; 1966 Proceedings: Fifty-Seventh Annual Convention of Rotary International, p. 277; Fallen Astronauts, p. 80.

1965/03/21 - Ranger 9 parte per la Luna

La sonda statunitense Ranger 9 decolla verso la Luna. A differenza degli esemplari che l’hanno preceduta, questa Ranger vola con i suoi apparati di ripresa rivolti nella direzione di viaggio, scattando immagini eccezionali della superficie lunare. Raggiungerà la Luna il 24 marzo 1965.

Un simulacro della sonda Ranger 9. Credit: National Air and Space Museum.

Fonte: National Air and Space Museum.

1941/03/21 - Nasce l’astronauta Dirk Frimout, primo astronauta belga

Nasce a Poperinge, in Belgio, Dirk Frimout. Diventerà astrofisico e sarà il primo astronauta belga: volerà nello spazio nel 1992 con la missione Shuttle STS-45 per conto dell’ESA come specialista del carico, trascorrendo otto giorni e 22 ore in orbita intorno alla Terra. Per la sua impresa spaziale verrà nominato visconte.


 

Fonti: NASA; NHO; Britannica.