2004/03/08 - Prima foto della Terra da un altro pianeta

Su Marte, il veicolo robotico Spirit scatta una fotografia del cielo marziano nella quale si scorge la Terra come fioco, lontanissimo puntino. È la prima immagine della Terra scattata dalla superficie di un altro pianeta.

Mar08-2004-Spirit-earth
Il riquadro evidenzia un puntino brillante: la Terra.

Fonte: NHO.

2001/03/08 - Decollo Shuttle Discovery (STS-102)

Decollo dello Shuttle Discovery per la missione STS-102, diretta alla Stazione Spaziale Internazionale per effettuare il primo ricambio di equipaggio dalla Expedition 1 alla Expedition 2.

Fonti: SSA; GA.

1979/03/08 - Scoperto il primo vulcano extraterrestre

La sonda Voyager 1 scatta immagini delle lune di Giove per aiutare i controllori della missione a determinare l‘esatta posizione della sonda. In una di queste fotografie l’ingegnere di navigazione Linda Morabito scorge accanto alla luna Io una tenue falce, che scambia inizialmente per un altro satellite di Giove; ma dopo aver appurato che in quella posizione non ci sono satelliti deduce con meraviglia che si tratta invece di una nube immensa, alta circa 300 chilometri, che s’innalza dal satellite Io. È il primo avvistamento di un’attività vulcanica al di fuori della Terra. Riesaminando le immagini di Io acquisite nei giorni precedenti verranno trovate altre nubi di origine vulcanica.

Mar08-1979-Io_Volcanism_Discovery_image
Due eruzioni in corso su Io l’8 marzo 1979: una è l’alone sul bordo sinistro del satellite, l’altra è la chiazza chiara lungo il confine fra emisfero illuminato ed emisfero in ombra (NASA).

Fonte: NASA.

1979/03/08 - Debutto pubblico dello Shuttle Columbia

Debutto in pubblico del primo Shuttle operativo, il Columbia, che viene trasportato su strada da Palmdale alla base militare Edwards. Lo Shuttle Enterprise era già stato presentato nel 1976, ma si trattava di un esemplare per i test di planata, incapace di raggiungere lo spazio.

Fonte: SSA.

1618/03/08 - Kepler scopre la terza legge del moto planetario

Johannes Kepler scopre la sua terza legge di moto dei pianeti, migliorando il modello eliocentrico copernicano.

Fonte: NHO.