2015/02/11 - Lancio di DSCOVR

Lancio della sonda automatica Deep Space Climate Observatory (DSCOVR) per modernizzare il sistema di allarme contro le tempeste geomagnetiche e per raccogliere dati sul vento solare.

Fonti: NOAA.

2016/02/11 - Annunciate le onde gravitazionali

Viene annunciata pubblicamente la prima osservazione di onde gravitazionali, provenienti da un evento astronomico violento (la fusione di due buchi neri), dando il via a un intero nuovo campo dell’astronomia.

Fonte: LIGO.

2010/02/11 - Lancio del Solar Dynamics Observatory

Lancio della sonda Solar Dynamics Observatory (SDO) per lo studio del Sole e dei suoi effetti sulla Terra.

Fonte: NHO.

2015/02/11 - Primo volo dell’IXV

Lancio dell’aereo-razzo sperimentale IXV dell’ESA.

2000/02/11 - Partenza Shuttle Endeavour (STS-99)

Decollo dello Shuttle Endeavour per la missione STS-99, che trasporta lo Shuttle Radar Lab SRL-3.


L’equipaggio della missione STS-99. Da sinistra, in piedi: Janice Voss, Kevin Kregel, Dominic Pudwill Gorie, Janet Kavandi. Da sinistra, seduti: Mamoru Mohri e Gerhard Thiele.

Fonti: SSA; ESA; ESA; NHO.

1995/02/11 - Rientro Shuttle Discovery (STS-63)

Atterraggio dello Shuttle Discovery al termine della missione STS-63, la prima a effettuare un rendez-vous fra uno Shuttle e la stazione russa Mir.

Fonte: SSA.

1997/02/11 - Lo Shuttle Discovery decolla per la missione STS-82


Lancio notturno, alle 3:55 ora della Florida, dello Shuttle Discovery per la missione STS-82, la seconda dedicata alla manutenzione del telescopio spaziale Hubble. 

A bordo ci sono sette astronauti: il comandante Kenneth Bowersox, il pilota Scott Horowitz e gli specialisti di missione Joseph Tanner, Steven Hawley, Gregory Harbaugh, Mark Lee e Steven Lee Smith. Effettueranno quattro EVA pianificate per sostituire e aggiornare componenti, più una quinta non prevista per riparare l’isolamento del telescopio.

Fonti: NASA, AmericaSpace, SSA.

1994/02/11 - Rientro Shuttle Discovery (STS-60)

Lo Shuttle Discovery atterra sulla pista del Kennedy Space Center, seguito da uno degli aerei di supporto.

Dopo otto giorni nello spazio, atterra al Kennedy Space Center lo Shuttle Discovery, completando la missione Shuttle STS-60, la prima che trasporta un cosmonauta russo, Sergei Krikalev, e la prima della serie di missioni congiunte russo-statunitensi Shuttle-Mir.

L’equipaggio di STS-60: da sinistra in basso in senso orario, Ken Reightler, pilota; Franklin R. Chang-Diaz, specialista di missione; Ronald M. Sega, specialista di missione; Sergei Krikalev, specialista di missione; Jan Davis, specialista di missione; e Charles F. Bolden, comandante.

La missione ha collaudato l’esperimento Wake Shield Facility, un disco di acciaio inossidabile con un diametro di 3,7 metri che trasporta una serie di strumenti per valutare la possibilità di creare un vuoto estremamente spinto alla quota orbitale dello Shuttle (circa 300 km), dove esiste ancora qualche traccia di atmosfera terrestre. Il disco, spostandosi ad elevatissima velocità entro questa tenue atmosfera, crea dietro di sé una scia di vuoto. È concepito per essere rilasciato dallo Shuttle e per allontanarsi a circa 55 chilometri dal veicolo spaziale, venendo poi recuperato dallo Shuttle stesso, ma in questa prima missione alcuni malfunzionamenti hanno fatto sì che non sia stato rilasciato.

L’esperimento Wake Shield Facility agganciato al braccio robotico; in basso, una porzione del laboratorio spaziale Spacehab nella stiva della Discovery.
Dettaglio del Wake Shield Facility.

Fonti: NASA; SSA; NASA Spaceflight.

1990/02/11 - Partenza Soyuz-TM9

Decollo della Soyuz-TM9 con a bordo i cosmonauti Solovyov e Balandin per raggiungere la stazione spaziale Mir e restarvi per una missione di lungo periodo.

Feb11-1960-Soyuz-TM9-liftoff
Decollo della Soyuz-TM9.

Fonti: SSA; GA.

1984/02/11 - Primo atterraggio Shuttle sulla pista del KSC

Primo atterraggio di uno Shuttle, il Challenger, sulla pista del Kennedy Space Center.

Feb11-1984_Challenger-landing
Il Challenger plana verso la pista di atterraggio al Kennedy Space Center.

Fonti: Astronautix; SSA.

1960/02/11 - Nasce l’astronauta Rick Mastracchio

Nasce a Waterbury, in Connecticut, Rick Mastracchio (@AstroRM). Verrà selezionato come astronauta nel 1996 e volerà nello spazio con le missioni STS-106 (Shuttle Atlantis, 2000), STS-118 (Shuttle Endeavour, 2007), STS-131 (Shuttle Discovery, 2010) e nel 2013 con la Soyuz TMA-11M.

Fonti: NHO; NASA; NASA.