2016/01/05

5 gennaio

1969/01/05 – Venera 5 penetra l’atmosfera di Venere


Lancio della sonda spaziale sovietica Venera 5, destinata a raggiungere il pianeta Venere ed esplorarne l’atmosfera. Resisterà alla discesa nell’infernale atmosfera venusiana per 53 minuti, trasmettendo dati scientifici e recapitando sulla superficie di Venere uno stemma dell’Unione Sovietica e un bassorilievo di Lenin [NASA].

La sonda Venera 5 durante la preparazione a terra.


1970/01/05 – Annullata la missione Apollo 20


Il vicedirettore (Deputy Administrator) della NASA, George Low, annuncia l’annullamento della missione Apollo 20. Inizia il ridimensionamento del programma di esplorazione della Luna con equipaggio.


1972/01/05 – Annuncio dello Space Shuttle


Il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon e il direttore (Administrator) della NASA Jim Fletcher annunciano ufficialmente che il prossimo veicolo spaziale per equipaggi dell’ente spaziale statunitense sarà un grande aereo-razzo riutilizzabile. Verrà chiamato formalmente Space Shuttle (navetta spaziale) nonostante il termine “shuttle” sia considerato poco accattivante: una nota per il presidente aveva segnalato che “ha una connotazione da viaggio in seconda classe e non è emozionante” ed erano stati suggeriti altri nomi, come Space Clipper, Pegasus, Starlighter [NASA].